Xàtiva da València: escursione al Castello dei Borgia

castello di xàtiva, Xàtiva, València, Spagna

Alla scoperta del borgo medievale di Xàtiva, con un’escursione al castello per apprezzare ampie vedute a 360° e vivere la storia di Spagna

Visitare la Comunitat Valènciana è come sperimentare un viaggio nel tempo. Ti trasporta indietro nei secoli per esplorare quelli che in passato furono teatri di scontri, intrighi, battaglie e imprese epiche. La Spagna infatti brulica di borghi e città storiche con un patrimonio culturale da invidia. Una di queste località è adagiata tra le dolci colline della regione di València: Xàtiva. Qui è possibile intraprendere un’escursione sul castello di Xàtiva da València che conduce tra le rovine e i forti dei Papa Borgia. Il tutto senza ricorrere all’uso di un’auto.

castello di Xàtiva, Xàtiva, València, Spagna

Come arrivare a Xàtiva da València

La rete ferroviaria in Spagna è ben collegata e fornisce corse quotidiane per qualunque città si voglia visitare. Nei tratti brevi, i costi sono contenuti e vale la pena approfittarne. Di fatto, per arrivare a Xàtiva da València basta acquistare un biglietto del treno direttamente dalla Estaciò del Nord, stazione di partenza, o dal sito ufficiale delle ferrovie di Spagna, ossia la Renfe.

Dalla Stazione Centrale di València quindi si può viaggiare su un treno di Media Distancia, MD, al costo di 5 euro, andata e ritorno. In media sono circa 40 i minuti per arrivare a Xàtiva.

La storia del borgo dei Borgia

Il borgo di Játiva ha una storia antica che risale al paleolitico. Come rivelano anche le recenti scoperte archeologiche con i resti di Neanderthal ritrovati, la Cova Negra, appena fuori dal centro, che lo hanno reso un sito di interesse storico-culturale definito nel 2006: Paraje Natural Minicipal.

Durante l’epoca romana, il borgo diventò colonia dell’impero e con il nome di Saetabis Augusta, svolse un ruolo di rilievo sulla Via Augusta che collegava Roma a Cartagena e a Cádiz. Nel Medioevo fu distretto amministrativo, sede vescovale e ospitò la prima fabbrica di carta in Europa.

Ma ciò per cui è più nota la città è la presenza della nobile famiglia pontificia dei Borgia. In particolare, questo fu il borgo natale di due Papa Borgia, ossia Callisto III e Alessandro VI.

prigione, castello di Xàtiva, Xàtiva, Velència, Spagna

Il Castello di Xàtiva

La fortezza sorge su un’altura che sin dal periodo romano fu strategica per la protezione e la sopravvivenza della città. La peculiarità del Castello di Xàtiva risiede nella sua struttura. Infatti, si estende in lunghezza e presenta due forti alle due estremità:

  • Castillo Menor, alla sinistra;
  • Castillo Mayor, alla destra;

Lo stile architettonico è caratteristico del periodo Gotico Valenciano e ancora oggi stupisce per i suoi tratti unici. All’interno delle sue mura si possono ammirare i giardini, le palme, la cisterna dell’acqua, le stanze in rovina e le antiche sezioni del castello divise da torri imponenti. Inoltre, si può apprezzare un panorama dall’alto su tutta l’area di Játiva.

castello di Xàtiva, Città di Xàtiva, Spagna, Comunitat Valenciana, València

Escursione per il Castillo de Játiva

Giunti nell’antico borgo in provincia di València, è possibile esplorare ogni suo angolo e lanciarsi anche all’avventura con il giro delle fonti. Infatti, la cittadina in Comunitat Valenciana presenta decine di antiche fontane disseminate sull’intero perimetro. Ma ciò può essere posposto anche per più tardi. Prima si può intraprendere l’escursione per i due castelli di Xàtiva.

Dalla stazione si attraversa la strada e si comincia a salire. Játiva è costruita su dei pendii e pertanto, bisogna percorrere qualche chilometro in lieve salita. Le fortezze si intravedono già quando si percorrono le viuzze tra le case e gli antichi edifici del paese. Oltre alla facilità orientativa, si è anche aiutati da insegne precise e frequenti. Si attraversa l’intero borgo e si imbocca un sentiero tra i tornanti che conducono in cima.

Questo è il tratto più naturalistico dell’escursione al Castello di Xàtiva. Infatti, si viene sommersi dalla vegetazione per poi finire, tra grotte e alberi, nei pressi di una cava naturale. Il sentiero nella natura consente di perdersi per pochi istanti nel silenzio, interrotto solo dal cinguettio degli uccelli e dai propri passi. Infine, si raggiunge il Castello: Sito di Interesse Culturale e Patrimonio Storico di Spagna.

cava di Xàtiva, castello di Xàtiva, escursione castillo de jativa, Spagna, valència

La doppia fortezza

Le mura del castello di Xàtiva consentono l’accesso solo dalla strada principale. In circa 50 minuti si raggiunge l’entrata ed è qui che si inizia ad esplorare la prima fortezza. Nell’ala destra delle mura sorge il Castillo Mayor, il più grande e che necessità di più tempo per la visita.

In questa parte è possibile ammirare le mura e le torri maggiormente conservate. In particolare, nonostante le sue radici romano-iberiche, ad oggi si possono apprezzare prevalentemente le costruzioni di origine gotica e islamica.

panorama Xàtiva, castello di Xàtiva, Castillo Mayor, València, Spagna

Nell’area più ampia si elevano le torri di vedetta più nuove e le antiche stanze residenza di nobili e cavalieri. Appena si comincia a salire, in cima ad una lunga scalinata, domina una fontana scortata da due cannoni. Un cortile costellato di palme e una fonte con uno stile arabeggiante affaccia sul borgo medievale.

Il panorama è sempre più suggestivo. Xàtiva infine vuole mostrare il meglio di sé. Uno scenario lussureggiante circonda lo strategico punto elevato. E non bisogna far altro che osservare, con una quiete fuori dal comune, un paesaggio immemore.

Castello di Jativa, València, spagna, paesaggio, panorama

Xàtiva è un angolo di Spagna ricco di storia, cultura, architettura e natura. Per vivere un’esperienza da sogno è proprio questo il luogo giusto da visitare.

Per tutte le nostre avventure ed escursioni, visita il nostro Blog.

3 pensieri riguardo “Xàtiva da València: escursione al Castello dei Borgia

Lascia un commento