Escursione da Ortisei sull’altopiano di Siusi tra l’incantevole Alpe di Siusi e le vette delle dolomiti della Val Gardena
Autore: Raianaraya Nature Experience
Nel cuore dell’Alto Adige sorge l’altopiano più esteso d’Europa, l’Alpe di Siusi. Il massiccio montuoso sito in Sud Tirol è un’icona della provincia autonoma di Bolzanoche svetta nel comune di Castelrotto. La splendida sezione delle Dolomitiè provvista di una cabinovia sia da Siusi allo Sciliar sia da Ortiseiin Val Gardena. Queste consentono di raggiungere l’altopiano di Siusi in pochi minuti e ammirare lo straordinario panorama che si cela dall’alto. Ecco un’escursione da Ortiseitra le Dolomiti della Val Gardena.
Escursioni facili Alpe di Siusi da Ortisei
La Val Gardena, così come gran parte delle valli in Trentino, offre un labirinto di sentieri ed escursioni di ogni genere. Le vie invernali ed estive si intrecciano e conducono tra le rocce e le guglie dolomitiche. In particolare, esplorare l’altopiano di Siusi è alla portata di tutti e grazie a escursioni facili da Ortisei girovagare ad alta quota diventa un sogno possibile. D’altronde, sarebbe un peccato perdere la magia dell’Alpe di Siusi con i suoi scenari mozzafiato.
La scelta invernale è più esigua rispetto all’estiva, ma ciò permette comunque di passeggiare per chilometri sui pendii delle Dolomiti per ammirare l’altopiano di Siusi. I trekking partono sia da valle sia dalle stazioni d’arrivo della cabinovia. Certo è che in inverno i sentieri da Ortiseio Siusi allo Sciliar sono poco battuti e il ghiaccio può rendere difficile l’ascesa. Pertanto, è consigliabile intraprendere percorsi battuti o con attrezzatura adeguata.
Invece, per godere del paesaggio dall’Alpe di Siusi basta salire in cabinoviae cominciare l’esplorazione. Questa opzione è perfetta per vivere un’esperienza tra le dune di neve e per innamorarsi di una vista mozzafiato su:
- Sasso Lungo, 3181 m s.l.m.
- Sasso Piatto, 2964 m s.l.m.
- Sciliar, Monte Petz, 2563 m s.l.m.
- Punta Euringer, 2394 m s.l.m.
- Fermedanel gruppo delle Odle
- Seceda, 2500 m s.l.m.
Di sicuro una delle vedute tra le più affascinanti nelle Dolomiti e in Val Gardena.
Giro ad anello Alpe di Siusi – Escursione da Ortisei
L’itinerario escursionistico invernale in questione è un giro ad anello adagiato sull’altopiano di Siusi, anche noto come Mont Sëuc. L’escursione da Ortisei di Val Gardena ha inizio recandosi in prossimità della Telecabina Ortisei-Alpe di Siusi. Qui è disponibile il servizio Dolomiti Superski Skipass ed è anche possibile acquistare un biglietto solo andata o andata – ritorno per raggiungere l’Alpe di Siusi. E così in circa cinque minuti si raggiunge la stazione a monte nei pressi di un rifugio.
Il paesaggio dal primo istante cattura per la sua pazzesca veduta sulle Alpi dolomitiche. Ecco scorgere imponenti il massiccio del Sasso Lungo, la cresta dello Sciliare il caratteristico pizzo Euringer. Dinnanzi all’impianto di risalita dolci pendii accompagnano la discesa degli sciatori. Alla sinistra un sentiero segnala il giro ad anello tra le candide lande dell’altopiano. Qui l’escursione procede tra conifere e una vista aperta su tutta l’Alpe di Siusi.
In alcuni momenti slittinidi legno sfrecciano sul sentiero e procedono verso il rifugio sottostante. Anche se la neve è poca, il giro ad anello sull’Alpe di Siusi sembra regalare emozioni indescrivibili nell’immediato. Una corona di pinnacoli e una cintura di Dolomiti circondano l’altopiano, immenso e straordinario. Terminato questo primo tratto, per proseguire è necessario attraversare una pista da sci con una pendenza lieve che consente di avvicinarsi, lentamente, ai maestosi colossi rocciosi.
Gruppo Sella, Sasso Lungo e Sciliar
Dopo una breve salita in forte pendenza, ecco raggiungere il balcone più affascinante. Passeggiare sul Mont Sëuc è una meraviglia. Lo scenario nevoso descrive pendii gentili che confluiscono in aspre pareti rocciose e incantevoli giganti di pietra. Sfumature di un grigio intenso dominano su un vasto scenario dalle tonalità bianche e fredde. L’inverno anche quest’anno ha dato vita ad un pittoresco dipinto naturale. Ed è qui, sulle docili pendici, che i sensi perdono l’orientamento per confondersi con l’immensità di quel paesaggio.
Come descrivere appieno un capolavoro di inestimabile bellezza? Qualsiasi parola potrebbe avvicinarsi alla realtà, ma in alcun modo potrebbe raccontare di quelle forme, dello spettro e delle tonalità in contrasto. Questa facile escursione da Ortisei sull’Alpe di Siusi è un viaggio inaspettato tra le incontrastate vette dolomitiche.
Ecco che gli occhi possono scorgere il Gruppo Sella, un massiccio sedimentario scosceso, aspro e magnifico. Al suo fianco, il Sasso Lungo, un gruppo montuoso che in ere passate fu una barriera corallina, forse tra le più grandi mai esistite. Ed è qui che la mente rallenta, quasi si ferma, per apprezzare il silenzio che cotanta maestosità sprigiona. Un velo cristallino sembra donare ancora più fascino ad uno spettacolo perpetuo di madre natura.
La Malga Sanon – Trekking Alpe di Siusi
Nel vagare tra le distese delle Highlandsdi Siusisembra che tutto taccia. Il candore inoltre genera una sensazione di calma che rilassa corpo e mente. Un’escursione sull’Alpe di Siusinon è solo passeggiare, ma è una profonda meditazione con il creato. Il giro ad anello di Siusi è semplice ed è battuto tra le vie invernali e le piste da sci da fondo. E nella sua semplicità conduce tra rifugi e malghe in un pianeta nuovo.
Infine, si raggiunge la malga Sanon, località ideale per approfittare di pietanze del posto e respirare un’aria di festa e al contempo di pace. Questa è una delle più belle escursioni facili sull’Alpe di Siusiin inverno. Il giro ad anello è di circa 4 chilometri e può essere percorso in tutta calma in circa un paio d’ore.
Scopri le meraviglie del Trentino Alto Adige e degli Appennini d’Italia
Raianaraya Nature Experience
Pingback: Escursione sul Monte Pic – Alpe Sëurasas, Dolomiti Val Gardena – Raianaraya
Pingback: Escursione al rifugio Firenze da Sëlva – Santa Cristina Gherdëina – Raianaraya
Pingback: Monte Pana Val Gardena: Troi Unika e Sun Pana – Raianaraya
Pingback: Viaggio on the road Italia: Alpi in 2 settimane – Raianaraya
Pingback: Albufera València: il selvaggio Parco Naturale in Comunitat Valenciana – Raianaraya
Pingback: Killarney National Park, un’oasi naturale nella contea di Kerry in Irlanda – Raianaraya