San Zeno di Montagna: Sentieri e Trekking del Ponte Tibetano sul Garda

Trekking sul Garda, San Zeno di Montagna sentieri natura

Trekking sul Garda da Crero a San Zeno di Montagna, sentieri naturali del CAI. Un’escursione panoramica che attraversa il ponte tibetano di Pai e conduce alla frazione di Tese. Ecco il giro ad anello Crero – Pai – San Zeno di Montagna sul monte Baldo

Autore: Raianaraya Nature Experience

Garda è una meta turistica che offre molto in quanto ad attività nella natura. I sentieri sono numerosi e coprono una distanza di centinaia di chilometri tra le montagne. In particolare, nei pressi di Torri del Benaco, ha origine una fitta rete di trekking, tra cui il giro ad anello di Crero – Pai – San Zeno di Montagna. Sentieri naturali che attraversano il ponte tibetano sul Garda e scenari mozzafiato tra la vegetazione e le ampie vedute sul lago. Ecco la nostra avventura.

San Zeno di Montagna, sentieri CAI 37 e 38, Crero-Pai-Tese sul lago di Garda, Monte Baldo

San Zeno di Montagna – sentieri tra i balconi sul Garda

Situato a 680 metri s.l.m., San Zeno di Montagna gode di una posizione privilegiata e di un suggestivo balcone sul lago di Garda. Infatti, sfruttando le pendici del monte Baldo, domina sullo specchio di acqua. Ma ciò che affascina ancor più è il fitto intersecarsi di sentieri che si snodano tra le terre incontaminate e i borghi di montagna. Così, stuzzicati dai suoi scenari, decidiamo di avventurarci tra i suoi verdeggianti pendii per scoprire i segreti celati di madre natura.

Pronti per la nostra giornata di trekking, di prima mattina ci rechiamo a Crero, una piccola frazione di Torri del Benaco. Questo è il punto in cui nasce il sentiero e da cui è possibile raggiungere il ponte tibetano. Parcheggiamo l’auto in un piazzale poco prima di entrare nel paesino e, qui, iniziamo ad addentrarci tra le suggestive casupole del paese.

Crero è un borgo di poche anime. Qui, a picco sul lago di Garda, sorge la chiesa di San Siro, ossia un edificio religioso che domina la scena. Poco distante, la Pietra Grande, ovvero una roccia enorme su cui sono state incise raffigurazioni di ogni epoca sin dal neolitico. Dalla chiesetta nascono i veri sentieri che si diramano tra la vegetazione boschiva. Infatti, leggiamo le prime indicazioni del giro ad anello:

  • Crero
  • Ponte tibetano Pai
  • Pai
  • Tese
  • San Zeno di Montagna

Un percorso escursionistico che attraversa le meraviglie paesaggistiche del Garda e del monte Baldo.

ponte tibetano crero - pai verso San Zeno di Montagna sentieri CAI 37 - 38 sul lago di Garda

Ponte tibetano sul Garda: Crero – Pai

Il primo tratto del sentiero è su sterrato e per dieci minuti affaccia su un balcone naturale. Infatti, ogni passo è accompagnato da un paesaggio mozzafiato dominato dal lago di Garda. Lasciamo Crero alle nostre spalle e procediamo percorrendo agevoli sali e scendi nel bosco. In circa mezz’ora raggiungiamo il ponte tibetano. Pai è ancora distante, ma il nostro obiettivo è San Zeno di Montagna. Sentieri del genere sono un tocca sana sia per l’energia in grado di trasmettere sia per la natura e i suoi scenari incontaminati.

Il ponte tibetano è totalmente in metallo e connette Crero a Pai attraverso il bosco. La struttura è moderna e funge da palcoscenico sul Garda. Superiamo il ponte e proseguiamo il nostro trekking. Dopo appena dieci minuti siamo già al bivio di Pai – San Zeno di Montagna. Sentieri del CAI connettono i due borghi, così imbocchiamo la via a destra verso Tese prima e San Zeno poi. Questo tratto escursionistico è segnato dal CAI con il n.38 ed è di difficoltà E- Escursionistico.

Segnavia sentiero cai n. 38 Pai - San zeno di Montagna, sentieri del Garda

Il percorso naturalistico è rilassante anche se a tratti impegnativo. Il sentiero CAI n.38 è quasi interamente inglobato in una lussureggiante vegetazione. Inoltre, verso la fine di settembre, è silenzioso e offre una pace inspiegabile.

Procediamo sulla nostra via per circa un’ora prima di raggiungere Tese, ossia una minuscola frazione ai piedi di San Zeno di Montagna. Qui incontriamo un’anziana coppia. Lui seduto su una sedia a scrutare i pensieri della sua mente. Lei sorridente, accoglie il nostro saluto e ci chiede dell’escursione. Dopo una breve conversazione, ci augura una buona passeggiata e saluta. Noi con entusiasmo ricambiamo e continuiamo la nostra salita verso la meta.

balcone panoramico San Zeno di Montagna, sentieri CAI 37 e 38, trekking sul Garda

Da Tese a San Zeno di Montagna – il belvedere sul lago di Garda

Una volta a Tese, arrivare a San Zeno di Montagna è un gioco da ragazzi. Infatti, in poco meno di quindici minuti siamo già nel paese a comprare due panini. Per la pausa pranzo decidiamo di usufruire della magnifica vista sul lago di Garda e mangiare nei pressi del belvedere di San Zeno di Montagna.

Il balcone panoramico sembra affacciare su un paesaggio fantastico: una vegetazione di un verde acceso, un bacino idrico di un blu oltremare e un promontorio a fare da sfondo. In fin dei conti, un’ottima ricompensa per degli escursionisti impegnati in un trekking di diverse ore.

chiesa di San Siro, Crero, sentiero CAI 38 Pai - San Zeno di Montagna, trekking sul lago di Garda

Soddisfatti del premio, ricominciamo a camminare. Intraprendiamo l’ultima parte della nostra escursione svoltando a lato del ferramenta di San Zeno di Montagna. Rispetto all’andata, questa via segnata è più agevole e alcuni tratti sono su strada asfaltata.

Percorriamo il sentiero che scende verso valle con estrema tranquillità. Siamo leggermente stanchi, ma soddisfatti di ciò che la giornata ha saputo offrirci. Così, concludiamo il nostro trekking sul Garda spuntando di nuovo dinanzi alla chiesetta di San Siro. Qui si chiude il giro ad anello e così, anche una tra le escursioni più affascinanti sul monte Baldo.
Raianaraya Nature Experience

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...