Monte Pana Val Gardena: Troi Unika e Sun Pana

monte pana val gardena, Sun Pana, troi unika, sentiero e passeggiate Santa Cristina Val Gardena

Escursioni al Monte Pana – Due facili passeggiate tra le Dolomiti in Val Gardena a Santa Cristina Gherdëina:

  • Il Sun Pana
  • Il Troi Unika

Trekking in Val Gardena: Monte Pana

Adagiato tra Santa Cristina di Val Gardena e l’Alpe di Siusi, il Monte Pana è un altopiano che sorge tra i 1.600 e 1.800 m s.l.m.

Con una vista privilegiata sul Sasso Lungo, Sasso Piatto e Gruppo Sella, questo monte sito in Santa Cristina Gherdëina concede ampi scenari incontaminati con balconi mozzafiato su alcune delle Alpi dolomitiche più belle d’Italia.

Ecco le due facili passeggiate sul Monte Pana in Val Gardena, nei pressi degli impianti di risalita e delle piste da sci: il Sun Pana e il Troi Unika.

Monte Pana Dolomites Hotel: Sun Pana

Il primo dei due sentieri sul Monte Pana è il Sun Pana. Questo facile percorso ad anello ha origine nelle immediate vicinanze del Monte Pana Dolomites Hotel.

La tranquilla passeggiata offre una veduta affascinante sul Parco Naturale Puez-Odle, patrimonio mondiale Dolomiti UNESCO.

l’assolato altopiano è meta ideale per una passeggiata invernale tra i dolci prati innevati.

Con una lunghezza di circa 2 chilometri e un totale di 30 minuti di percorrenza, il Sun Pana è un’escursione adatta a tutti e con un dislivello positivo inferiore ai 100 metri.

monte pana val gardena, sun pana panorama, dolomiti alpi

Il sentiero è tranquillo e immerso in una quiete straordinaria soprattutto in inverno, prima dell’alta stagione. Qui ha inizio anche un sentiero per Escursionisti Esperti, EE, che conduce al Passo Sella Ronda.

Il Sun Pana non si incontra mai con l’inizio dei sentieri escursionistici più complessi e se non si vuole incappare nel nostro stesso errore, è meglio ricordarsi di imboccare questo sentiero passando per l’area di ricreazione per bambini alle spalle dell’Hotel.

Sentiero Troi Unika Monte Pana Val Gardena

Un’altra meravigliosa passeggiata sul Monte Pana Val Gardena è il Troi Unika. Il sentiero Troi Unika consente di esplorare le praterie innevate dell’altopiano seguendo un percorso tematico costellato di sculture in legno.

Ad ogni tappa è possibile ammirare opere realizzate da artisti locali con citazioni e massime di grandi personaggi della storia.

Il percorso nel tratto iniziale è costeggiato da piste da sci blu, in genere frequentate da bambini e ragazzi alle prime armi. D’altronde, la Scuola sci Santa Cristina consente di iniziare a sciare già dal primo giorno in maniera sicura e veloce.

L’origine del sentiero infatti è in corrispondenza delle suddette piste da sci, nei pressi dell’impianto di risalita del Monte Pana.

Nell’ultima metà del sentiero invece il Troi Unika si immerge nella fulgida vegetazione del Monte Pana Val Gardena. Qui l’atmosfera si acquieta e solo il fruscio dei passi nella neve unito al cinguettio degli uccelli rompe il velo del silenzio.

Il quadro più emozionante si crea dalla magia di due mani che incontrandosi racchiudono e immortalano come su una tela il paesaggio paradisiaco delle Dolomiti della Val Gardena a Santa Cristina Gherdëina.

Come arrivare al Monte Pana

Le due bellissime passeggiate hanno origine a poche decine di metri di distanza l’una dall’altra. Ognuna delle quali può avere inizio anche direttamente dal centro di Santa Cristina Gherdëina. Le soluzioni per raggiungere il Monte Pana sono:

  • Seggiovia dal centro di S. Cristina,
  • Parcheggio gratuito, stazione a valle S. Cristina, e a piedi 40 minuti fino all’altopiano,
  • In auto fino al Monte Pana: parcheggio gratuito nei pressi del Monte Pana Dolomites Hotel, a pagamento gli altri due.

In questa meraviglia nel cuore della Val Gardena è facile perdersi in un gioco costante di emozioni e paesaggi. Passeggiare nel silenzio della natura, ammirare le maestose Alpi Dolomitiche dell’Alto Adige, lanciarsi all’avventura e sciare tra le montagne più affascinanti d’Europa è un’esperienza unica che solo provandola si può comprendere appieno.

Vivi anche tu la natura e solca i confini del selvaggio insieme a noi.

Lascia un commento