Passeggiata del lago di Ledro – Valle di Ledro in Trentino

passeggiata lago di Ledro nella valle di Ledro in Trentino

Passeggiata del lago di Ledro: a piedi e in bici. Nella valle di Ledro sorge un lago racchiuso tra i pendii delle Alpi Ledrensi. Famoso per essere tra i più belli della regione, il lago di Ledro è una perla del Trentino.

Autore: Raianaraya Nature Experience

Incastonato tra le verdeggianti Alpi Ledrensi del Trentino, sorge un bacino situato a pochi passi da Riva del Garda. Qui, con uno scenario alpino da sfondo, ha origine uno straordinario lungolago che conduce da Molina di Ledro a Pieve di Ledro. La passeggiata sul lago di Ledro è un’escursione facile da poter affrontare a piedi o in bici. Ma dove si trova la valle di Ledro?

La valle di Ledro è una perla del Trentino che vanta una biosfera naturalistica e un patrimonio storico-culturale tutelati anche dall’UNESCO. Adagiata tra il lago di Garda e le Dolomiti, questa oasi naturalistica si trova a meno di mezz’ora di auto da Riva del Garda. La valle è anche conosciuta per le palafitte risalenti all’Età del Bronzo. Infatti, questi reperti dal 2021 sono riconosciuti come patrimonio dell’umanità.

passeggiata lago di ledro spiaggia in trentino

Passeggiata del lago di Ledro, spiaggia e percorso

Il lago di Ledro è facilmente raggiungibile da Limone e Riva del Garda, ma nel nostro caso, abbiamo imboccato la strata statale da Pregasina. Infatti, ci siamo diretti al lago dopo aver affrontato un sentiero panoramico vicino Riva del Garda sulle Alpi del Ledro e solo dopo aver conquistato Cima Larici e il suo belvedere.

Giunti a Molina di Ledro, abbiamo parcheggiato l’auto nei pressi della spiaggia del lago di Ledro. Vista la fame, abbiamo prima optato per un pranzo e poi ci siamo lanciati in questa passeggiata lungolago. Ecco gli step di questo percorso:

  • Molina di Ledro
  • Museo delle Palafitte del lago di Ledro
  • Lago di Ledro, spiaggia Besta
  • Mezzolago
  • Spiaggia Mezzolago Ledro
  • Spiaggia Pieve di Ledro

A Molina di Ledro si trova il museo delle palafitte, ossia un centro culturale dove sono custoditi reperti risalenti all’Età del Bronzo. Noi abbiamo desistito per via delle tempistiche e abbiamo continuato con il nostro itinerario. La passeggiata sul lago di Ledro è semplice e presenta un dislivello inferiore ai 50 metri. Inoltre, sono molti i ciclisti che percorrono questa strada. Infatti, data la buona condizione del manto stradale, questo percorso è adatto anche alle mountain bike.

Il lungolago vanta delle spiagge di modeste dimensioni che permettono di trascorrere del tempo in relax tra le Alpi del Ledro. L’acqua cristallina e la natura incontaminata regalano momenti di pace in uno scenario contornato da montagne e vegetazione. La passeggiata è lunga circa 4 chilometri e abbiamo impiegato meno di un’ora per raggiungere Pieve di Ledro.

passeggiata del lago di Ledro in Trentino, valle di Ledro

Giro del lago di Ledro, valle di Ledro

Il bacino più vasto della Val di Ledro è interamente costeggiato da vie ciclabili e da strada asfaltata. Pertanto, oltre alla semplice passeggiata, il lago di Ledro offre alternative più entusiasmanti. Ad esempio, il giro del lago è un itinerario per lo più ciclabile che costeggiando le sponde ricopre l’intero perimetro dello specchio d’acqua. Al contempo, affrontare delle distanze più lunghe a piedi permette di osservare con più attenzione la natura circostante.

In questo caso, una volta giunti a Pieve di Ledro, il percorso prosegue dalla parte opposta oltrepassando il torrente Massangia. L’itinerario è facile come nel primo tratto, ma attraversa una zona più silenziosa. La distanza totale da Molina di Ledro per chiudere l’anello è di circa 9 chilometri. In fin dei conti, questa è una passeggiata rilassante in una delle valli più affascinanti del Trentino e delle Alpi Ledrensi.
Raianaraya Nature Experience

3 pensieri riguardo “Passeggiata del lago di Ledro – Valle di Ledro in Trentino

Lascia un commento