Alpi on the road: Ghiacciaio Presena, Passo del Tonale – Parco Naturale Adamello Brenta

Ghiacciaio Presena, lago glaciale, sentiero della pace, passo del tonale

Il Ghiacciaio Presena è uno strato di permafrost adagiato nell’area del gruppo montuoso della Presanella. Raggiungibile comodamente in ovovia o intraprendendo il sentiero della pace dal Passo del Tonale, il ghiacciaio si estende nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta al confine tra Lombardia e Trentino. Ecco l’ottava tappa del viaggio on the road sulle Alpi iniziato dal Monte Bianco fino a raggiungere l’estremità opposta a confine con la Slovenia.

Autore: Raianaraya Nature Experience

Alpi on the road, è così che abbiamo voluto chiamare questo viaggio in van tra le montagne più affascinanti del nostro bel paese. Un itinerario vasto e colmo di mete da esplorare e scoprire fino al midollo. Quindici giorni di avventura ed escursioni tra le valli incantate e le montagne più elevate d’Italia e d’Europa.

Ed eccoci, adesso, dopo aver setacciato diverse vallate della Val d’Aosta ed esserci presentati in Val Veny e Val Ferret, al cospetto del Monte Bianco, a superare il confine della Lombardia e ad addentrarci in Trentino nel Parco Naturale Adamello Brenta. Nello specifico, sul Passo del Tonale, ai piedi del gruppo montuoso della Presanella e del maestoso ghiacciaio Presena.  

Per raggiungere il Passo del Tonale dalla Lombardia, in particolare dal lago di Como, luogo in cui avevamo trascorso la notte, abbiamo dovuto percorrere le sponde del ramo di Lecco e seguire le indicazioni per Sondrio e la Valtellina. Infatti, il giorno precedente avevamo affrontato un trekking panoramico sulle Alpi Bergamasche nella zona di Valbondione con meta Pizzo Re Castello transitando per il Rifugio Antonio Curò e il Lago di Barbellino.

Ma adesso stava per accadere qualcosa di inaspettato, qualcosa che avrebbe cambiato le sorti del nostro viaggio on the road e avrebbe portato l’intero itinerario ad avere delle deviazioni di percorso alquanto complesse. A bordo del nostro van ci siamo lanciati tra gli angusti tornanti a U che oltrepassavano la Valtellina per raggiungere finalmente la Val di Sole, all’interno del parco naturale Adamello Brenta Geopark.

Ponte di Legno, passo del tonale, parco naturale Adamello Brenta

Ponte di Legno, nuovi viaggiatori

In circa tre ore abbiamo percorso l’intero tragitto che conduce nei pressi del gruppo montuoso della Presanella e del Passo del Tonale. Un piccolo villaggio sulla strada ci aveva molto affascinato, Aprica. Questa località montana a quota 1.172 metri s.l.m. è situata sulle pendici delle Alpi Bergamasche e di domenica esplodeva di vita affollata da numerosi gruppi di motociclisti che sembravano averla conquistata.

Siamo giunti in località Ponte di Legno nel primo pomeriggio ed è qui che il viaggio on the road ha intrapreso una piega diversa. Qui, in un angolo di pace e tranquillità immerso nella natura incontaminata delle Alpi dell’Adamello, abbiamo incontrato i nostri nuovi compagni d’avventura, i rinforzi per completare l’ultima settimana on the road tra le Alpi delle vallate del Trentino e del Friuli.

Da Ponte di Legno abbiamo iniziato a visualizzare in mente le alternative migliori per spostarci verso le valli delle Dolomiti. Tra le diverse opzioni, abbiamo deciso di campeggiare ai piedi del Passo del Tonale e salire in quota sul Ghiacciaio Presena, a 3.069 metri s.l.m.

Il Ghiacciaio Presena è situato al confine tra la Val di Sole e la Valle Camonica. Questa lingua di ghiaccio appartiene al gruppo montuoso della Presanella e si estende oltre i 2.700 metri fino a toccare i 3.000 metri s.l.m. Adagiato tra Trentino e Lombardia, il ghiacciaio appartiene alle Alpi Retiche e nello specifico, alle Alpi dell’Adamello e della Presanella.

Ghiacciaio Presena, lago glaciale

Cabinovia Paradiso – Passo del Tonale

Il nuovo gruppo era ormai al completo, composto da cinque membri tutti entusiasti di esplorare le incredibili meraviglie delle Alpi. Sul Passo del Tonale siamo sfilati tra i numerosi impianti sciistici e le strutture alberghiere che comprendono la quasi totalità degli edifici della zona.

Provenendo da Ponte di Legno, abbiamo notato l’impianto di risalita che portava sul noto ghiacciaio Presena. Incuriositi, abbiamo parcheggiato i van nella piazzola adiacente alla Cabinovia Paradiso e ci siamo recati al punto informazioni. Qui, ci è stato riferito che le corse singole per le ovovie per il ghiacciaio Presena costavano 10 euro, mentre, per le corse di andata e ritorno costavano 14 euro.

Ormai tardo pomeriggio e stanchi dal viaggio della mattina, abbiamo voluto posticipare la salita al Ghiacciaio Presena per il giorno seguente. Così ci siamo recati al campeggio e abbiamo trascorso una splendida serata in riva al fiume in compagnia degli starnazzii e i sussulti di tutti i campeggiatori. Tutti i telefoni e i tablet di qualsiasi tenda o bungalow erano sintonizzati sulla finale degli europei di calcio Italia – Inghilterra e la tensione era palpabile.

Noi invece abbiamo voluto contemplare le stelle, respirare l’aria frizzante di montagna e apprezzare il vento fresco della sera che accarezzava la nostra pelle. Al mattino abbiamo scoperto che l’Italia aveva vinto e che era diventata per la seconda volta nella storia campione d’Europa.

Alpi della Presanella, Ghiacciaio Presena, Parco naturale Adamello Brenta

Alpi on the road, Ghiacciaio Presena   

Ignari di cosa ci potesse essere in cima sul Ghiacciaio Presena e non essendo tutti molto attrezzati ad escursioni impegnative, abbiamo deciso di acquistare il ticket di andata e ritorno, così in caso di necessità avremo potuto riscendere a valle senza alcun problema. Quindi abbiamo lasciato i nostri van a valle e siamo saliti sull’ovovia della Cabinovia Paradiso.

Un particolare poco trascurabile è la quantità di volte che la parola paradiso compare nelle Alpi italiane. Da quando eravamo partiti, il paradiso ha caratterizzato ogni singolo giorno del nostro viaggio on the road sulle Alpi. Il parco nazionale Gran Paradiso, il massiccio del Gran Paradiso e la cima del Piccolo Paradiso. Adesso eravamo sulla Cabinovia Paradiso e nonostante la nostra aspettativa fosse equilibrata, nel profondo sapevamo che lassù, ad alta quota, ci saremo riavvicinati ancora una volta al paradiso.

Dal principio, abbiamo visto scorrere la vegetazione sui dolci pendii a valle. Salendo dal Passo del Tonale, il bosco lasciava posto alla neve e alle rocce. Alla prima fermata d’ovovia, due laghi color turchese incorniciati dalla neve splendevano, riflettendo il blu del cielo nello specchio d’acqua. Le candide nuvole e lo scenario d’alta quota già promettevano una ricca ricompensa agli umili viaggiatori.

Infine, ha avuto inizio l’ultima tratta che collega alla stazione a 2.700 metri s.l.m. e finalmente alla cima del Ghiacciaio Presena, a 3.069 metri s.l.m. Qui, lo stato di permafrost sopravvive ai millenni e il panorama si sviluppa a 365° tutto intorno. Da questo punto la veduta sul Monte Adamello, sulle cime delle Ortles-Cevedale, sul Pian di Neve e sulle Dolomiti del Brenta è mozzafiato. Così, ancora una volta, abbiamo avuto esperienza del paradiso sulla terra e per la prima volta nella nostra vita abbiamo superato quota 3.000 metri s.l.m.

Ghiacciaio Presena, 3.000 metri s.l.m., Cabinovia Paradiso

La nostra avventura sul Ghiacciaio Presena non è ancora giunta al termine, anzi, a dirla tutta, è appena iniziata. Dal ghiacciaio abbiamo intrapreso una straordinaria escursione nella natura attraverso il sentiero della pace, un trekking di diverse ore di cui approfondiremo nel prossimo articolo.
Raianaraya Nature Experience

14 pensieri riguardo “Alpi on the road: Ghiacciaio Presena, Passo del Tonale – Parco Naturale Adamello Brenta

Lascia un commento